Cultura sahariana

“Noi nasciamo provvisoriamente da qualche parte e solo a poco a poco andiamo componendo in noi il nostro luogo di origine in cui rinasciamo una seconda volta e ogni giorno più definitivamente…”

Rainer Maria Rilke

STNMTZ_19980301_04Un viaggio nel Sahara è quel viaggio che almeno una volta nella vita bisogna fare. Spesso, chi ha viaggiato nel deserto, chi ha provato quell’esperienza, ci torna almeno un’altra volta. Alcune persone, tornano a fare un viaggio nel Sahara ogni anno: tipo ‘settimana bianca’.

Ma cosa c’è nel deserto di tanto particolare?

Dal latino “deserere”, deserto vuol dire “luogo abbandonato”; in lingua tamachek, la lingua del popolo tuareg, si dice teneré, il nulla, il niente. Quindi cosa cerchiamo nel niente? Potenza dell’inconscio!…. nel nulla troviamo tutto! Cioè, noi. Il deserto ci scopre, ci libera, ci rilassa e ci stimola, anche al solo guardare intensamente due granelli di sabbia o le strane strisce colorate nella pietra. Il deserto è capace di gettarci indietro nel tempo di diecimila anni, in verdi colline e vallate dense di genti, animali, acqua e sciamani; oppure a farci emozionare di nostalgia davanti a un bambinetto nomade con le sue capre.

Il deserto ti incanta con i suoi colori, i suoi odori, i suoi silenzi; il deserto ti stupisce con la sua grandezza, la sua purezza, la sua ostilità maestra. Camminare su tappeti sabbiosi dalle dune e dai colori più diversi o camminare tra le più fiabesche forme rocciose di un “villaggio d’arenaria” o guardare estasiati le immagini di uno sciamano vissuto tanto tempo fa, lascia sensazioni ed emozioni uniche e, oggi come oggi, molto rare.

Questo sito vuole richiamare l’attenzione sul deserto più esteso e più bello della Terra, sia per quanti già lo conoscono, sia per chi lo sceglierà come meta di un prossimo viaggio. La cultura sahariana è composta da diversi elementi come, tra i più evidenti, l’uomo, dalla preistoria ai tempi moderni con il mondo nomade e le esperienze europee, e l’ambiente, con gli aspetti più importanti della geologia, del clima e della vita animale e vegetale.